top of page

Chi siamo

tutti gli insegnanti

BENVENUTI NEL SITO DELLA SCUOLA ITALIANA MARCO POLO

 

Ci presentiamo : Siamo una scuola privata , ospitata dal Consolato d’Italia e gestita da organizzazione NO PROFIT ,

 

Siamo l’UNICA SCUOLA ITALIANA  di Istanbul dove frequentare il ciclo di 5 anni di SCUOLA PRIMARIA

 

Funzioniamo secondo la normativa scolastica italiana e ne applichiamo interamente i programmi, che arricchiamo con alcune ore di lingua turca ed inglese.

 

Molti progetti di classe e di scuola rendono il piano di studi diverso di anno in anno e quindi degno di essere ricordato.

Organizziamo, in collaborazione con altri enti, anche corsi in orario extrascolastico per curare gli interessi degli alunni e offrire loro maggiori opportunità formative .

 

Siamo UNA SCUOLA PRIVATA che da almeno 15 anni ha adeguato il funzionamento ed il piano dell'offerta formativa, a quello di una scuola statale italiana. Inoltre abbiamo in corso la richiesta di RICONOSCIMENTO come SCUOLA PARITARIA.

 

LA NOSTRA MISSIONE 

Mettere a disposizione della Collettivita’ Italiana, residente per brevi  o lunghi periodi ad Istanbul,una scuola autenticamente italiana, che segue l’organizzazione,  i programmi ufficiali e le metodologie di apprendimento tipiche della scuola statale.

Offriamo una scolarizzazione in lingua italiana  perche’ la nostra lingua sia lo strumento principale per la formazione scolastica superiore e per gli sbocchi professionali.

LA NOSTRA STORIA

Dal 2011 la scuola funziona all’interno di un edificio del Consolato d’Italia che è stato concesso dallo Stato Italiano alle scuole I.M.I. per ospitare scuola elementare e scuola media. La sua riorganizzazione  si deve al lavoro volontario del Comitato Genitori . Dal 2013, su sollecitazione del MIUR e del  MAE , il Comitato si è trasformato in Associazione NO PROFIT che ha preso il nome di ITEKAD .

RINGRAZIAMENTI   Nel riavvio della Scuola i genitori sono stati sollecitati, aiutati e consigliati da Istituzioni e singole persone a cui ci è grato rivolgere i nostri ringraziamenti. Essi vanno agli Ambasciatori, ai Consoli Generali e ai Dirigenti scolastici che hanno svolto la loro missione dal 2011 ad oggi, alle associazioni e alle imprese italiane ad Istanbul. Tra queste ultime una menzione particolare per la LOTTO. L’aspirazione a chiedere la parità e il grosso lavoro fatto a questo scopo si debbono al prof. GIUSEPPE TIRADRITTI, nostro coordinatore didattico nel 2012/2013.

LA GESTIONE 

La Marco Polo è gestita, dal punto di vista amministrativo, dall’Associazione senza scopo di lucro ITEKAD. Il Consiglio di amministrazione, di fatto Ente Gestore della Marco Polo, viene eletto dall’assemblea dei soci. L’organizzazione della didattica, il controllo della realizzazione del Piano dell’offerta formativa   e del personale è di stretta competenza del Coordinatore Didattico.

LA NOSTRA COLLETTIVITA'

La nostra collettività sembra rispecchiare la natura e lo spirito di questa metropoli, Istanbul,  abituata a ricevere da sempre stranieri .

I nostri bambini sono un’incredibile insieme di provenienze che, da tutto il mondo, ha guardato e tenuto come riferimento l’Italia. La cittadinanza italiana, come preziosa eredità, ha accompagnato le decisioni ad emigrare per un po’ o per sempre, in questa terra dove occidente ed oriente si incontrano.

Le lingue di comunicazione sono la linfa vıtale che fa scorrere tutto.

I racconti di vita delle famiglie ti riconciliano con l’idea dell’emigrazione, quella positiva che fa di nuovo sperare in una vita migliore : giovani che con sogni e speranze  vengono e non temono di fare figli, i meno giovani che hanno  intrapreso  questa strada annı fa e oggi  sentono di avercela fatta, i professionisti che accettano contratti per periodi più o meno lunghi sapendo che un po’ d’Italia, quella solida ed essenziale, la troveranno.

Un po’ di punti fermi ci vogliono.

Il domani, la formazione universitaria, i punti di riferimento culturali ......

Alla scuola Marco Polo questo chıedono i genitori, che parlano tante lingue ma intelligentemente capiscono che una deve essere quella che sarà lo strumento indispensabile per studiare, ragionare, ipotizzare, migliorare il mondo. Ovviamente le altre lingue sono una ricchezza innegabile se affidate a solide basi.  All’italiano, al sistema scolastico costruito attorno a questa lingua, si affidano le famiglie che costituiscono la nostra collettività  e la scuola Marco Polo cerca di essere sempre pıù all’altezza del ruolo che le viene affidato. 

bottom of page